11 marzo, 2010

PROFSTE live: Trading Reale su future e Analisi a Richiesta su azioni.


Durante il VideoLive trasmesso in diretta ieri sera dalle 17 in avanti, vi ho dato conto di un long sull'Eurostoxx iniziato nel pomeriggio, ancora aperto al momento del live e che abbiamo quindi gestito in diretta, oltre a spiegarne la ratio, elemento che ha aggiunto un'interessante elemento di pratica operativa in tempo reale alla teoria sul Metodo Profste che abbiamo così applicato in presa diretta sui mercati.

Oltre al trading live c'è stata poi l'applicazione degli stessi principi teorici del metodo profste sulle azioni, con richieste di analisi di titoli da parte dei presenti e tutta una serie di considerazioni che abbiamo fatto insieme su come applicare i principi di trading che seguiamo ai titoli azionari della borsa italiana.

Da oggi è poi disponibile, in via eccezionale (grazie allo staff VideoLive che ha fatto un eccezione per me, dato che i live non sono più ripubblicati in versione registrata), la registrazione dell'evento live, in modo da permetterne la visione a chi lo avesse perso e la revisione a chi volesse approfondire meglio i temi trattati.

Per la cronaca, come si può vedere sopra, ho poi chiuso a 2 minuti dalla close dello Stoxx la posizione long descritta nel video, rispettando pienamente le regole dell'operatività momentum. L'Eurostoxx, dopo il ritracciamento dell'ora di pranzo usa (fino alle 19), è tornato in area 2900, senza però ritestare i massimi a 2914.

Infine, la close a 2901 ha poi portato l'indice sopra i massimi dei due giorni precedenti, anche se l'assenza di forza che ha caratterizzato la relativamente debole chiusura ha posto qualche dubbio sul trend gionaliero del quale parleremo domani sera nella consueta videoanalisi settimanale.