24 aprile, 2009

Campionato di Trading: ancora polemiche e critiche

Sempre in merito alle note vicende dei giorni scorsi segnalo un thread del forum FinanzaOnline dove si discute dell'accaduto.

Non sono mancate le critiche alla mia persona e professionalità, come era facile prevedere, alle quali ho risposto con serenità, giudicandole come sempre costruttive e utili.

Come ricordato anche nel mio intervento probabilmente non potrò seguire
l'evolversi della discussione, alla quale ho partecipato volentieri, per mancanza di tempo. Segnalo, invece, un utile rendiconto presentato da Luca Ronzan del mese in corso, che mostra le performance che sono state realizzate dai sistemi ed evidenziano la validità degli stessi, dato che nei giorni scorsi sempre attraverso il forum qualcuno aveva dubitato delle reali performance ottenute da Luca e con questo si mette la parola fine anche a quelle polemiche.

Ho postato la discussione e un link alla stessa con il mio intervento poiché mosso dai criteri di massima trasparenza che da sempre mi guidano, non ho problemi ad ammettere le mie debolezze e i miei limiti, essendo io per primo un essere umano e come tale passibile di errori. Resta il fatto che fino a quando tali errori, per quanto gravi, rimangono nei limiti dei parametri di rischio predeterminati resto consapevole del fatto che sto facendo il mio mestiere che è quello del trader professionista, senza aver nulla da dimostrare a nessuno, ma proseguendo quel lavoro così difficile giorno dopo giorno che consiste proprio nella gestione del rischio e delle giornate no che, purtroppo, a me per primo, capitano.