13 dicembre, 2006

opendns: una soluzione ai problemi di internet di questi giorni

i recenti allarmismi sui problemi di internet, come ad esempio un servizio del TG5 alquanto confuso e purtroppo mistificante, hanno seminato il panico tra i moltissimi che, utilizzando internet ogni giorno, non sono necessariamente espertissimi in campo tecnologico.

ecco quindi che ho pensato di contribuire alla soluzione dle problema, che peraltro è davvero semplice, immediata e alla portata di chiunque (anche dei meno esperti). una soluzione si chiama opendns, che come ricordato in questo articolo de la repubblica permette di risovere gran parte dei problemi che ci hanno afflitto in questi giorni. l'articolo riporta in modo corretto anche le istruzioni per utilizzare opendns, cui vi rimando.

purtroppo le istruzioni sono solo per windows, le integro allora per quanto riguarda gli utilizzatori di mac.

come usare e settare opendns su mac.

cliccate su mela blu (in alto a sinistra) e scegliete "preferenze di sistema",
poi scegliete "rete" (network) nella sezione "internet e rete",
cliccate su "configura", quindi scegliete TCP/IP.

nella sezione DNS server scrivete gli indirizzi di opendns, che sono:

208.67.222.222
208.67.220.220

(corrispondenti ai DNS primario e secondario di opendns)

a questo punto cliccate su applica ora e avrete finito!

da questo momento sarete al riparo dai problemi che hanno afflitto internet in questi giorni in italia e il servizio opendns (completamente gratuito) vi aiuterà anche nella protezione dagli attacchi phishing, oltre a rendere la navigazione più veloce e a correggere gli errori di digitazione degli indirizzi web.

non male vero?

utlimo consiglio per chi si ostina a usare windows ed è afflitto da virus e affini (il mac non ha di questi problemi e solo questa è una ragione che vi dovrebbe far considerare la possibilità di uno switch) usate sempre un antivirus e un anti malware/spyware/adware. personalmente utilizzo AVG free, che offre entrambi i programmi gratis per uso personale (sono anche degli ottimi prodotti).

Aggiornamento 14 dicembre:
l'interesse da voi mostrato per le problematiche sollevate con questo post mi porta a consigliarvi la lettura di un interessantissima guida intitolata l'acchiappavirus di paolo attivissimo, curatore tra l'altro dell'interessante blog il disinformatico che fa parte dei link del profste blog. nel libro, scritto in modo chiaro e accessibile, l'autore fornisce tutti quei consigli, spiegazioni e suggerimenti utili per una navigazione sicura dai pericoli della rete, tornati di attualità in questi giorni.

il libro è disponibile gratuitamente su internet qui sotto licenza creative common, oppure potrete trovarlo in libreria.