23 marzo, 2006

tassazione rendite finanziarie e patrimoniale

sembra che fortunatamente la patrimoniale sui depositi sia ormai fuori discussione e non verrà fatta. dico fortunatamente, perché ho ancora il ricordo della scorsa nel 1992, quando fu attuato un prelivo una tantum da tutti i depositi bancari, anche se sul mio misero conto di studente lavoratore ebbe effetti limitatissimi, ricordo che ci rimasi malissimo. è davvero una sensazione strana, ma il prelievo senza preavviso, lascia una innegabile sensazione di aver subito rapina nel depredato.

per quanto concerne la tassazione delle rendite finanziarie invece sono di tutt'altro parere. nel senso che fondamentalmente non mi preoccupa affatto l'eventualità di aumenti futuri, da qualsiasi parte politica proverranno (oltre al centro sinistra è nota ad esempio la posizione di AN nel centro destra, che è favorevole ad un aumento). credo, infatti, che in un modo o nell'altro un ritocco all'attuale 12.5% arriverà necesariamente, a prescindere dall'esito elettorale.

in ogni caso, per quanto concerne la tassazione dei guadagni di borsa vi riporto quello che imparai da un trader americano, purtroppo non ricordo chi fosse, in uno dei tantissimi libri che nel corso della mia formazione ho studiato (presto elencherò anche un percorso guidato ai volumi che ritengo essenziali per chi volesse approfondire le proprie conoscenze sulla finanza operativa):

"è meglio pagare le tasse sui guadagni, che non pagarle sulle perdite".

per chiunque investa in borsa, azioni, futures, opzioni, obbligazioni, credo che questa sia una verità assoluta. quindi non preoccupatevi MAI delle tasse da pagare sui capital gain e ben vengano queste tasse benedette. dico benedette perché associate ai guadagni e se arrivano le tasse significa che si è guadagnato, quindi ben vengano!

in merito, la mia impostazione mentale, che consiglio anche a voi poiché elimina un sacco di falsi problemi e vi permette di restare concentrati, parte dal presupposto che lo stato sia il mio socio occulto e che su tutti i guadagni si prende la sua fetta, quindi non mi preoccupo MAI della tassazione delle rendite finanziarie e dei guadagni di borsa. se lavoro bene e guadagno do subito la parte al mio socio occulto e tengo il resto per me. situazione ben peggiore sarebbe quella di non pagare alcuna tassa, significherebbe semplicemente che non sto guadagnando e lì avrei certamente altri problemi e ben più grandi e gravi di quello di pagare le tasse.