27 agosto, 2023

Nvidia: prospettive e opportunità dell’intelligenza artificiale

Alcuni elementi di riflessione che il caso $NVDA ci impone dopo la trimestrale record presentata il 23 agosto 2023.

L’enorme crescita di Nvidia nasce dalla scarsità generata dalla corsa all’intelligenza artificiale innescata dall’impatto di ChatGPT che, ricordiamo risale al novembre scorso. La stessa OpenAI non aveva previsto un successo simile conseguente al rilascio al pubblico di quella che doveva essere ancora una semplice versione di prova. Da qui la corsa alle GPU le schede grafiche utilizzate per l'allenamento e l'inferenza di modelli AI. 

Nvidia è leader di mercato ha beneficiato di questo aumento della domanda e della relativa scarsità derivante. La domanda di intelligenza artificiale è destinata a continuare a crescere nei prossimi anni, poiché tutti i settori si cercherà di sfruttare sempre più i benefici di questa tecnologia. Questo creerà opportunità per le aziende che forniscono l’infrastruttura per l'intelligenza artificiale, come NVIDIA.

Tuttavia, la concorrenza nel mercato delle GPU sta crescendo. Tutte le Big Tech, come Google, Amazon, Facebook, Apple e Microsoft, stanno investendo nello sviluppo di propri chip per l'intelligenza artificiale.
Anche Tesla, ha presentato il progetto Dojo, un supercomputer AI progettato per accelerare lo sviluppo dei propri veicoli a guida autonoma. Si intuisce che il potenziale sia enorme e che il progetto vedrà applicazioni anche in altri settori. Tesla, con Dojo, ha dimostrato di volersi posizionare come player centrale nel panorama AI.cIn questo contesto, è probabile che la quota di mercato di Nvidia continui a diminuire. Tuttavia, l'azienda continuerà a essere un leader nel mercato delle GPU, e continuerà a beneficiare della crescente domanda di AI.

In ogni caso, il futuro del mercato delle GPU è destinato ad una probabile frammentazione, con una serie di attori che competeranno per una quota dei profitti e margini che fin qui è riuscita a catturare Nvidia. Le GPU continueranno a diventare più efficienti e potenti, anche stimolate da questa concorrenza e saranno utilizzate in un'ampia gamma di applicazioni dato che la corsa all’intelligenza artificiale è solo agli inizi.

Sarà nostro compito osservare con attenzione le tendenze e gli sviluppi di questa tecnologia, per cogliere le innumerevoli opportunità che ne scaturiranno e, di conseguenza, orientare i nostri investimenti. Basta riflettere sulla portata innovativa intrinseca nell'IA, come la capacità di trasformare profondamente il nostro modo di vivere e lavorare. Solo così potremo apprezzare appieno il potenziale di un impatto paragonabile a tutte le scoperte tecnologiche che l'hanno preceduto, combinate insieme.