11 marzo, 2016

Analisi Mercati finanziari e trading profste dopo la BCE e Mario Draghi


Analisi Mercati finanziari e trading dopo la riunione BCE di ieri e le dichiarazioni di Mario Draghi.

Dopo la giornata di stremane volatilità che abbiamo seguito insieme e in diretta, insieme al meeting European Central Bank e alla conferenza stampa di Mario Draghi e che non ci ha sorpreso dato che eravamo arrivati assolutamente preparati alla stessa con gli inviti alla cautela mai così opportuni.

Detto questo ho riportato in un grafico N Tick relativo all'Eurostoxx 50, con riferimenti anche al Dax per conferma, tutti i movimenti e orari e cambiamenti di ambiente, con relative posizioni di trading secondo il metodo Profste, che non hanno bisogno di ulteriori commenti, data la precisione estrema che ha ancora una volta rivelato.


Come riferimenti si sono presi i massimi e minimi della congestione dei giorni precedenti, che come detto più volte erano il macro ambiente swing di riferimento.
Colpisce anche la forma dei profili assolutamente inusuale e da memorizzare tra i casi scuola, dato che il trader professionista altro non è che colui che ha una memoria storica vissuta sul campo di tutte le possibili situazioni di mercato e di trading. Per questo servono anni e anni di esperienza, che seguono di pari passo lo studio e l'operatività.


Venendo ai temi da seguire a partire da oggi, terrei il confine dei massimi e minimi della congestione pre Draghi ancora come riferimento, dato che l'apertura in GAP up ha riportato il Dax sugli stessi, dopo che da solo aveva chiuso sotto i minimi a 9613.


Poi ci sono i minimi di agosto 2015 che anche ieri sull'Eurostoxx si sono dimostrati ancora una volta livello chiave e assolutamente decisivo, insieme ai massimi di fine gennaio/inizio febbraio che sono stati penetrati solo in intraday, confermando come il peso del trend giornaliero ancora ribassista si senta anche a fronte dei momenti più euforici.
Eventuali spunti rialzisti possono ora prendere come riferimento i massimi del 13 gennaio, appena più in alto, che coincidono con i massimi di ieri dello Stoxx. Anche il Nasdaq continua a gravitare in quella zona e fatica a superarli, lasciando solo SP al di sopra degli stessi.
Nel weekend e dopo le chiusura di questa sera che sono da attendere per avere un quadro più preciso, nella consueta videoanalisi profste analizzeremo ancora tutto con precisione.
Fonte Dati: