In post chiusura, ora sono quasi le 20, mi sono messo ad analizzare meglio ciò che è accaduto e mi sono reso conto di come i due trend minore a 15 minuti e intermedio a 60 minuti siano in realtà rimasti al ribasso e questo spiegherebbe il tono ribassista del pomeriggio.
In particolare qualche elemento di preoccupazione lo desta la chiusura ben al di sotto dei 42780 raggiunti il 17 aprile e superati nell'ultimo strappo rialzista della mattinata, che ha fissato i massimi a 42900. Da qui il mercato è sceso in modo abbastanza lineare, disegnando una figura di inversione intraday. Quindi, proprio sulla nostra close, sembrava intenzionato ad innescare una discesa più marcata.
Vedremo come chiuderanno stasera gli USA e poi lunedì mattina l'apertura dell'Asia per avere altri elementi di giudizio, nel frattempo buon weekend a tutti voi, anche se so che (se siete un po' come me) non vedete l'ora che arrivi lunedì mattina...è il bello di questo lavoro: il lunedì mattina è il momento più bello della settimana.
AGGIORNAMENTO 21 APRILE
Aggiungo su vostra richiesta (grazie per avermi scritto!) grafici è spiegazioni per i trend a 15 e 60 minuti.
Per una spiegazione delle definizioni di trend utilizzate (Teoria di Dow) vedere qui.
Trend minore a 15 minuti:

Sulla mancata inversione al rialzo, in corrispondenza del mancato superamento dei max a 42900 il mercato ha disegnato una figura simile ad un double top (anche se non lo è formalmente, poiché il trend è ancora ribassista), che proprio in chiusura sembrava aver trovato conferma col superamento al ribasso del minimo superiore che era a 42710 (la chiusura è avvenuta a 42700).
Trend intermedio a 60 minuti:

Si osserva come un primo segnale di allerta, per una possibile inversione di trend, sia arrivato con il massimo di venerdì fatto segnare a 42900. Si tratterà quindi di vedere se la discesa iniziata subito dopo formerà un minimo crescente e se quindi il mercato, superando i 42900, riuscirà ad invertire il trend a 60 minuti al rialzo.